Domande e risposte sugli acquisti

Conserviamo una copia digitale di tutti i suoi scontrini di cassa emessi dai negozi del Gruppo Coop che offrono il servizio. Inoltre potrà di valutare i suoi acquisti in diversi negozi. Di seguito una raccolta delle principali domande e risposte.

In qualità di titolare di una Supercard potrà avvalersi del servizio dello scontrino di cassa digitale. Per poter visualizzare i suoi scontrini di cassa digitali deve effettuare il login con l’ID Supercard. Qualora non dovesse ancora avere la Supercard, potrà ordinarne una gratuitamente qui. Se ha bisogno di aiuto per la creazione dell’ID Supercard, può rivolgersi al nostro Servizio clienti Supercard (0848 880 440).

Sì, il servizio dello scontrino di cassa digitale è gratuito. Basta che lei sia titolare di una Supercard Coop.

Coop fa di tutto per salvare lo scontrino di cassa digitale nel più breve tempo possibile. Tuttavia, per ragioni tecniche l’invio degli scontrini di cassa digitali può subire dei ritardi. La ringraziamo per la comprensione.

Se ha acquistato un articolo coperto da garanzia, riceverà anche il certificato di garanzia in formato digitale. Conservi i certificati di garanzia insieme ai rispettivi scontrini di cassa: le serviranno in caso di reclamo o di sinistro.

Nella sezione «I miei acquisti» trova tutti gli acquisti effettuati nell’ultimo anno e gli acquisti per i quali è presente un certificato di garanzia fino alla scadenza della stessa.

Sì, lo scontrino di cassa digitale sarà salvato in ogni caso. Se non ha disattivato l’apposita opzione, continuerà a ricevere anche lo scontrino di cassa stampato.

Qui è possibile decidere in quali negozi rinunciare alla stampa dello scontrino di cassa, contribuendo così a tutelare l'ambiente. (Ricordiamo che, per salvaguardare la natura, Coop ha già disattivato la stampa automatica degli scontrini cartacei in tutti i negozi supermercati Coop, Coop to go, Fooby, Sapori e Karma.)

Al momento di pagare, ne faccia espressa richiesta al personale di cassa.

Lo scontrino di cassa digitale viene emesso per tutti gli acquisti nei seguenti formati Coop:


Supermercati Coop, Coop to go, Ristoranti Coop, Coop City, Coop Edile+Hobby, Karma, Fooby, Sapori, Livique, Lumimart, Import Parfumerie e Christ.

Le verrà consegnato come finora uno scontrino di cassa cartaceo, a prescindere dalle sue impostazioni relative allo scontrino di cassa digitale.

  1. Se ha acquistato una scheda prepaid per il suo telefonino, le verrà stampato direttamente alla cassa il giustificativo provvisto di codice per l’attivazione del credito di conversazione.
  2. Se ha acquistato un articolo per il consumo immediato fuori dal punto di vendita («da portar via» / take away), riceverà uno scontrino di cassa stampato per verificare direttamente l’applicazione dell’aliquota ridotta per il calcolo dell’imposta sul valore aggiunto.
  3. È possibile che abbia attivato lo scontrino di cassa digitale solo per determinati formati di negozi Coop. Nelle impostazioni può verificare in quali formati di vendita ha deciso di rinunciare allo scontrino di cassa stampato.
  4. In alcuni casi il documento stampato non è lo scontrino di cassa, ma un buono o un documento informativo.

Presso supermercati Coop, Coop to go, Fooby, Karma e Sapori, lo scontrino di cassa viene stampato solo su richiesta esplicita del cliente.

Lo scontrino di cassa digitale in formato PDF non dà diritto alla detrazione dell’imposta precedente. Qualora lei volesse richiedere la detrazione, la preghiamo di rivolgersi al personale di cassa che le consegnerà lo scontrino di cassa cartaceo. Potrà richiedere la stampa dello scontrino di cassa in qualsiasi momento, anche se ha disattivato l’opzione di stampa dello scontrino alla cassa. Lo stesso vale anche per i pagamenti effettuati con la carta di credito cliente nel caso avesse bisogno della fattura.

I codici indicano la corrispondente aliquota d’imposta:

  • Codice 1 per l’aliquota al 7,7% (aliquota normale)
  • Codice 0 per l’aliquota al 2,5% (aliquota ridotta, p.es. per i generi alimentari)
  • Codice 9 per l’aliquota allo 0% (vendita per conto di terzi, p.es. sacchi per rifiuti soggetti a tassa e autocollanti per la tassa sul sacco)
  • Codice S per l’aliquota allo 0% (articoli esenti da imposta a posteriori, p.es. in caso di pagamento con i superpunti)

Al momento può valutare gli acquisti effettuati negli ultimi 7 giorni nei supermercati Coop, Coop City, Coop Edile+Hobby, Coop Restaurant, Livique, Lumimart, Per Piedi, Coop Vitality, The Body Shop, Christ e nei Import Parfumerie. Il servizio sarà esteso ad altri formati

 

Pubblicità