Domande e risposte sullo scontrino di cassa digitale

Attivando lo scontrino di cassa digitale di Coop, ad ogni acquisto lo scontrino verrà comodamente inviato via e-mail. Di seguito una raccolta delle principali domande e risposte.

In qualità di titolare di una Supercard potrà avvalersi del servizio dello scontrino di cassa digitale. Per definire le sue impostazioni dovrà effettuare il login. Qualora non dovesse ancora avere la Supercard, potrà ordinarne una gratuitamente qui.

In alcuni casi, per cause tecniche l’aggiornamento del saldo punti potrebbe richiedere fino a 48 ore. Se l’acquisto è stato effettuato all’interno dell’assortimento previsto e in conformità delle condizioni di partecipazione, ma dopo 48 ore il saldo punti non è stato ancora aggiornato, suggeriamo di contattare il nostro Servizio consumatori.

Chi non desidera più partecipare alla raccolta può procedere in qualsiasi momento alla sua disattivazione. È sufficiente richiamare nell’app Supercard e sul sito web Supercard la sezione «Raccolte» e selezionare «Stato» sul tab.  Da qui si ha accesso alla pagina dettagliata della promozione.

Al momento della disattivazione della raccolta il sistema salva anche il saldo punto corrente. Questo permette al cliente di continuare la raccolta in un secondo momento, a condizione che quest’ultima sia ancora disponibile.

Sì, il servizio dello scontrino di cassa digitale è gratuito. Basta che lei sia titolare di una Supercard Coop.

Coop fa di tutto per inviarle al più presto lo scontrino di cassa digitale dopo l’acquisto.Tuttavia, per ragioni tecniche la consegna degli scontrini di cassa digitali al suo indirizzo e-mail può subire dei ritardi. In tal caso, la ringraziamo per la comprensione.

La panoramica dei premi ancora disponibili e di quelli utilizzati di recente è disponibile nell’app Supercard e alla sezione «Raccolte digitali». I premi ricevuti sono visualizzati nel tab «Premi».

Per ogni premio sono indicate le modalità di utilizzo e la validità. 

Prima di poter essere utilizzati, i premi ricevuti in forma di buoni digitali devono essere attivati nell’app Supercard oppure sul sito web Supercard alla sezione «Buoni digitali». Le condizioni d’uso e la loro validità sono riportate sul buono stesso.

No. Una volta inviati via e-mail, i suoi scontrini di cassa non verranno conservati presso di noi. Nonostante lei si avvalga dello scontrino di cassa digitale, dovrà conservare lei stesso gli scontrini che le giungono via e-mail.

Sì, basta attivare entrambe le opzioni d’impostazione relative allo scontrino di cassa digitale.

Al momento di pagare, ne faccia espressa richiesta al personale di cassa.

No; per certi prodotti, lo scontrino di cassa funge al tempo stesso da certificato di garanzia. In quei casi è necessario che lei ottenga lo scontrino di cassa in forma o stampata o digitale.

Nel caso in cui lei abbia attivato lo scontrino di cassa digitale, sarà sua premura fare in modo che un invio all’indirizzo e-mail del suo conto Supercard sia possibile. Lo scontrino di cassa digitale per un acquisto verrà inviato una volta sola. È impossibile richiedere nuovamente uno scontrino di cassa digitale già inviato.

Lo scontrino di cassa digitale può essere attivato per i seguenti formati di vendita Coop:

  • Supermercato Coop
  • Coop City- Coop Edile+Hobby
  • Ristorante Coop
  • Coop to go
  • Toptip
  • Lumimart
  • Import Parfumerie
  • Christ Orologi & Gioielli

Le verrà consegnato come finora uno scontrino di cassa cartaceo, a prescindere dalle sue impostazioni relative allo scontrino di cassa digitale.

  1. Se ha acquistato una scheda prepaid per il suo telefonino, le verrà stampato direttamente alla cassa il giustificativo provvisto di codice per l’attivazione del credito di conversazione.
  2. Avete acquistato un articolo per il consumo immediato fuori dal punto di vendita (da «portar via»/Take away). In tal caso ricevete uno scontrino di cassa stampato per verificare direttamente l’imposta sul valore aggiunto ridotta.

A causa di limitazioni tecniche, purtroppo non è ancora possibile visualizzare sullo scontrino di cassa digitale i buoni digitali da lei utilizzati. Finché non sarà possibile, potrà in qualsiasi momento visionare i buoni digitali da lei utilizzati oppure nell’app Supercard.

Lo scontrino di cassa digitale in formato PDF non dà diritto alla detrazione dell’imposta precedente. Qualora lei volesse richiedere la detrazione, la preghiamo di rivolgersi al personale di cassa che le consegnerà lo scontrino di cassa cartaceo. Potrà richiedere la stampa dello scontrino di cassa in qualsiasi momento, anche se ha disattivato l’opzione di stampa dello scontrino alla cassa.Lo stesso vale per i pagamenti effettuati con la carta di credito cliente nel caso avesse bisogno della fattura.

I codici indicano la corrispondente aliquota d'imposta:

  • Codice 1 per l'8% Aliquota normale
  • Codice 0 per il 2,5% Aliquota ridotta ad es. per gli alimentari
  • Codice 9 per lo 0% Vendita per conto di terzi: ad es. sacchi della spazzatura soggetti a tassa e autocollanti per la tassa sul sacco.
  • Codice S per 0% a posteriori per articoli esenti da imposta: ad es. per pagamenti con superpunti.

Nel caso in cui lei ha acquistato uno o più articoli con garanzia, in allegato al suo messaggio e-mail riceverà per ciascuno di essi un ulteriore PDF con il relativo certificato di garanzia. Conservi questi certificati di garanzia insieme allo scontrino di cassa, le serviranno in caso di reclamo o di sinistro.

A seconda delle impostazioni selezionate, riceverà tutti gli scontrini di cassa come PDF all'indirizzo e-mail registrato. Lo stesso vale anche per i certificati di garanzia.