Rielaborazione delle CGC Supercard (in vigore dal 25.5.2018)

Il programma Supercard amplia costantemente la sua offerta di servizi. Per tenere conto di questi cambiamenti abbiamo modificato le nostre condizioni generali di contratto (CGC). La nuova versione entrerà in vigore a partire dal 25.5.2018.

  • Nell’ambito del programma Supercard, nelle CGC viene dato maggior rilievo al trattamento dei dati, messo in risalto a livello di contenuto.
  • La modalità del trattamento dei dati è stata formulata nelle CGC in modo ancora più concreto e trasparente.
  • L’età minima per aderire al programma Supercard, rivolto ai clienti con domicilio in Svizzera, è stata innalzata da 16 a 18 anni.
  • Per un trasferimento di punti a un’altra Supercard, i superpunti non possono essere usati né come mezzo di pagamento, né in cambio del valore pecuniario o in cambio di una merce e/o di un servizio.
  • La conversione di superpunti in un credito sulla carta di pagamento digitale viene limitata a fr. 3000.– all’anno per singolo partecipante.
  • La procedura di un controllo a campione in caso di utilizzo di Passabene viene concretizzata e formulata in modo più trasparente.
  • Vari piccoli adattamenti.

In base agli acquisti effettuati con la Supercard possono essere effettuate analisi dei carrelli della spesa. Queste, insieme a ulteriori dati relativi al cliente, possono essere utilizzate per allestire un profilo cliente personale che può essere impiegato per contatti, offerte e servizi di rilevanza per il cliente quali i richiami di prodotti. Coop utilizza inoltre i dati raccolti per ottimizzazioni in termini di siti, assortimenti e promozioni, volte a contribuire a un ulteriore incremento della soddisfazione dei clienti. I dati dei clienti possono essere impiegati esclusivamente dal Gruppo Coop e dalle aziende partner di Supercard.

  • Nell’ambito del programma Supercard, il cliente ha in qualsiasi momento la facoltà di rinunciare a misure pubblicitarie adattate al proprio profilo cliente. La rinuncia si riferisce alla pubblicità legata al programma Supercard e non riguarda la pubblicità del Gruppo Coop e dei partner contrattuali del programma Supercard.
  • Si può rinunciare alla pubblicità nell’ambito del programma Supercard in maniera semplicissima, visitando il sito web www.supercard.ch oppure rivolgendosi al Servizio clienti Supercard
  • Con la rinuncia alla pubblicità, possono sfuggire al cliente offerte e vantaggi rilevanti, quali sconti o promozioni. 

L’assenso alle nuovo CGC avviene mediante l’accesso ai canali digitali di Supercard (supercard.ch, app Supercard ecc.).

  • Senza l’approvazione delle nuove CGC non sarà possibile accedere ai servizi Supercard offerti tramite i canali digitali supercard.ch, app Supercard ecc.).
  • Si potrà comunque continuare a raccogliere superpunti e acquistare premi con i punti nei nostri punti di vendita tramite il tagliando d’ordinazione nei prospetti dei premi Supercard.
  • I dati del profilo cliente possono essere trasferiti ad aziende del Gruppo Coop che possono utilizzarli nell’ambito della loro attività e a scopi pubblicitari. 
  • I partner contrattuali del programma Supercard possono ricevere i dati di contatto del partecipante per espletare la propria attività e a scopi pubblicitari, nella misura in cui il partecipante abbia raccolto superpunti presso tali partner contrattuali. I dati del carrello e delle analisi del carrello non sono trasmessi ai partner Supercard.
  • I soggetti terzi che nell’ambito di una o più promozioni offrono ai partecipanti superpunti o ribassi pur non essendo partner contrattuali del programma Supercard nonché le aziende che elaborano i dati su incarico di Coop ricevono solo i dati necessari per l’espletamento della propria attività.
  • Viene garantito da contratto che l’azienda incaricata non utilizzi tali dati per scopi che esulano dall’incarico concretamente conferitole, che non utilizzi i dati per i propri scopi e che non li ceda a terzi. 
I dati del conto del partecipante sono protetti contro l’accesso da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è consentita soltanto a un numero ristretto di persone. 
Supercard si rivolge a clienti con domicilio in Svizzera e quindi non rientra nel RGPD. 
 
L’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha verificato i flussi di dati relativi al programma Coop Supercard nonché il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Nel suo rapporto d’attività del giugno 2016, l’IFPDT giunge alla conclusione che gli si è presentata un’«immagine complessiva positiva».
 
Per rendere ancora più sicura la protezione dei dati, Supercard ha applicato interamente le raccomandazioni emanate dall’IFPDT già nella versione 2017 delle CGC.
 
Con le nuove CGC, vengono in aggiunta concretizzate e formulate in maniera più trasparente le procedure nel trattamento dei dati.

Condizioni generali di contratto per la Supercard (in vigore dal 25.5.2018)

1. Programma Supercard

Il programma Supercard è rivolto ai clienti di Coop Società Cooperativa. Tutti i diritti relativi al programma Supercard valgono esclusivamente nei confronti di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea (di seguito «Coop»)..

Il programma Supercard informa i partecipanti sulle offerte di Coop e/o dei suoi partner contrattuali, così come sulle offerte delle aziende del Gruppo Coop. I partecipanti possono inoltre beneficiare di offerte e servizi speciali come p.es. i superpunti e/o applicazioni digitali.

Il programma Supercard è gratuito e aperto a tutti i partecipanti che al momento di registrarsi al programma Supercard hanno dato il loro assenso al trattamento dei dati e alle presenti Condizioni generali di contratto relative al programma Supercard.  Il partecipante dà il suo assenso affinché:

  • i suoi dati personali vengano usati all’interno del Gruppo Coop per realizzare un’analisi relativa al partecipante e un profilo cliente (analisi del paniere, classificazione e categorizzazione dei clienti) e siano arricchiti da terzi (per dettagli vedi il punto 10.1);
  • le sue abitudini di navigazione accedendo a canali digitali del Gruppo Coop vengano registrate e utilizzate a scopi pubblicitari;
  • riceva a intervalli irregolari pubblicità e offerte adatte al suo profilo cliente relativamente a merci o servizi proposti da o tramite il Gruppo Coop (per dettagli vedi il punto 10.2);
  • i suoi dati di contatto possano essere trasmessi a scopi pubblicitari a partner contrattuali del programma Supercard (www.supercard.ch), ovvero ad aziende all’interno e all’esterno del Gruppo Coop presso le quali è possibile raccogliere superpunti (per dettagli vedi il punto 10.3).

Le presenti Condizioni generali di contratto relative al programma Supercard nonché i documenti a esse collegati quali per esempio la dichiarazione sulla protezione dei dati e/o la lista dei partner contrattuali del programma Supercard possono essere adattati da Coop all’occorrenza. Il partecipante verifica a intervalli regolari la presenza di eventuali modifiche. Il partecipante viene informato in maniera appropriata qualora i suoi dati dovessero essere trattati a scopi non contemplati dall’assenso esistente.

2. Tessera Supercard

Ogni partecipante riceve una tessera Supercard con il suo nome e il suo numero Supercard personale (codice a barre). I partecipanti possono inoltre utilizzare la Supercard in formato portachiavi e/o l’app Supercard al posto della tessera. Di seguito, con il termine «tessera Supercard» si intendono anche la forma digitale della stessa nell’app Supercard nonché la Supercard in formato portachiavi. Un partecipante può possedere più tessere Supercard con lo stesso numero di Supercard. Tuttavia a ogni partecipante viene assegnato un solo numero Supercard. Qualora vi fossero più numeri Supercard intestati allo stesso partecipante, Coop ha il diritto di trasferire tutti i superpunti sulla tessera Supercard emessa per ultima e di bloccare e/o ritirare tutte le altre tessere Supercard.

La tessera Supercard rimane di proprietà di Coop e può essere bloccata e/o ritirata senza ulteriori spiegazioni in qualsiasi momento. Dev’essere utilizzata sempre la Supercard originale (tessera, portachiavi, app). Non è consentito utilizzare forme digitali della Supercard che non siano state fornite da Coop o da uno dei suoi incaricati o da un partner contrattuale del programma Supercard. È altresì vietato copiare e riprodurre la Supercard (in formato tessera o digitale) e il relativo codice a barre. Coop ha il diritto di ritirare e distruggere copie della Supercard e dei codici a barre.

3. Conto Supercard e login Supercard

Su ogni tessera Supercard è riportato un numero Supercard personale associato a un conto Supercard. Il partecipante può accedere al suo conto Supercard personale dal sito Internet www.supercard.ch o mediante l’app Supercard. Sul conto è possibile, tra l’altro, effettuare la gestione dei dati utente e visualizzare una panoramica delle transazioni in punti. Per accedere, il partecipante ha a disposizione un login Supercard composto da un indirizzo e-mail e da una password noti unicamente a lui. Il partecipante può utilizzare il suo login Supercard anche per fruire delle prestazioni supplementari Supercard di Coop (vedi Punto 8).

Il partecipante si impegna a proteggere l’accesso al suo conto Supercard e a non comunicare né rendere accessibile a terzi la password utilizzata per il login Supercard.

Il partecipante è consapevole che le persone che hanno accesso al suo conto Supercard possono detrarre superpunti e visualizzare e modificare dati. Se un partecipante affida o rende accessibile una delle sue tessere Supercard a un’altra persona, quest’ultima può svolgere con tale tessera Supercard qualsiasi azione che anche il partecipante sarebbe in grado di fare presentando o utilizzando la propria tessera Supercard. Lo stesso vale per l’assenso da parte del partecipante ad aggiungere le funzioni della propria tessera Supercard a una carta di credito di un’altra persona.

4. Partecipazione, uscita ed esclusione

Possono partecipare al programma Supercard persone fisiche capaci di agire a partire dai 18 anni d’età residenti in Svizzera. La Supercard è intestata al nome ufficiale della persona e all’indirizzo di domicilio comunicato alle autorità. L’utilizzo di nomi di fantasia o di pseudonimi non è consentito. Se è necessaria l’indicazione di un indirizzo e-mail, il partecipante deve utilizzarne uno che egli è legittimato a utilizzare e a cui ha accesso illimitato.

Ogni partecipante al programma Supercard deve tenere aggiornati i propri dati di contatto. I dati di contatto possono essere modificati tramite il conto Supercard su www.supercard.ch o il Servizio clienti Supercard (p.es. cambio di domicilio).

Un partecipante ha la facoltà di uscire dal programma Supercard in qualsiasi momento mediante lettera al Servizio clienti Supercard osservando un termine di disdetta di un mese.

I partecipanti che non hanno utilizzato la propria Supercard per oltre 12 mesi possono essere esclusi dal programma Supercard. Coop si riserva, inoltre, di escludere partecipanti dal programma in qualsiasi momento a seguito di abusi o violazioni delle Condizioni generali di contratto. 

5. Raccolta e scadenza dei superpunti

Con la propria Supercard, ogni partecipante può raccogliere superpunti presso le aziende del Gruppo Coop nonché presso i partner contrattuali del programma Supercard. I superpunti raccolti con gli acquisti, previa presentazione della Supercard alla cassa prima del pagamento o su indicazione del numero di Supercard in caso di acquisti online, sono accreditati sul corrispondente conto Supercard. La quantità di punti accreditati è basata sull’importo della spesa. A pagamento avvenuto non è più possibile accreditare superpunti.

Il partecipante riconosce senza riserve i superpunti indicati sullo scontrino e il saldo punti. Per cause di forza maggiore e/o in caso di guasti tecnici, Coop può temporaneamente sospendere l’accredito di superpunti. In tal caso è escluso un successivo accredito di superpunti non accreditati.

I superpunti decadono 12 mesi dopo l’ultimo utilizzo della Supercard, al più tardi con l’uscita dal programma Supercard.

6. Utilizzo dei superpunti

I superpunti possono essere utilizzati per i premi o per offerte specifiche del Gruppo Coop legate al programma.

Determinati premi possono essere ottenuti con i superpunti o con i superpunti in combinazione con un pagamento con carta di credito. La restituzione e la sostituzione dei premi sono escluse, fatta eccezione per i casi indicati di seguito.

I premi difettosi vengono sostituiti gratuitamente. Se i premi sono rappresentati da oggetti, la garanzia dura due anni dalla consegna. Sono esclusi da garanzia i casi di normale usura, uso improprio, uso commerciale, danneggiamenti dovuti a influssi esterni, impiego di pezzi di ricambio inadeguati e manomissioni da parte di terzi. Se il premio difettoso è ancora coperto da garanzia, il cliente deve contattare il Servizio clienti Supercard per concordarne la restituzione gratuita.

In caso di premi sotto forma di buoni acquisto, ribassi o sconti, occorre osservare le condizioni d’utilizzo e la data di scadenza. I premi costituiti da bevande alcoliche o tabacchi possono essere ordinati solo da persone di età superiore a 18 anni.

I superpunti possono essere trasferiti su un’altra Supercard su www.supercard.ch. Tuttavia, i superpunti non devono essere né impiegati come mezzo di pagamento tra singoli partecipanti e/o nei confronti di terzi, né trasferiti da un partecipante Supercard all’altro dietro corresponsione di un valore pecuniario o in cambio di una merce e/o di una prestazione di servizio.

7. Smarrimento della tessera o dei punti

Ogni tessera Supercard dev’essere conservata dal partecipante in modo sicuro. Lo smarrimento della tessera Supercard dev’essere comunicato immediatamente al Servizio clienti Supercard. In seguito il partecipante riceve un nuovo conto Supercard e una nuova tessera Supercard. In caso di ritrovamento, la tessera Supercard che era stata smarrita dev’essere distrutta dal partecipante.

Coop declina qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti riconducibili allo smarrimento della tessera Supercard e/o al suo abuso. Coop non riaccredita i superpunti persi in caso di smarrimento della Supercard né quelli detratti a seguito di un trasferimento o di un utilizzo di superpunti. Ciò vale anche nel caso in cui il conto Supercard sia protetto da password.

8. Servizi supplementari Supercard

8.1 Partecipazione, uscita ed esclusione
I servizi supplementari della Supercard sono disponibili a tutti i partecipanti al programma Supercard dopo che questi ultimi si sono iscritti e/o li hanno attivati. 

Il partecipante può rinunciare in ogni momento a un servizio supplementare che ha utilizzato fino ad allora e/o per il quale risulta iscritto. La rinuncia ai servizi supplementari può avvenire mediante la funzione di annullamento sul sito www.supercard.ch oppure mediante il Servizio clienti Supercard e/o la cancellazione della relativa app. La disiscrizione non comporta un’uscita dal programma Supercard. Tuttavia, con l’uscita dal programma Supercard non è più possibile utilizzare i servizi supplementari.

Coop non fornisce alcuna garanzia circa l’accessibilità in ogni momento dei servizi supplementari Supercard e si riserva il diritto di sospenderli o di modificarli e/o di escludere un partecipante senza specificarne il motivo. Coop non risponde dell’utilizzo abusivo e/o improprio dei servizi supplementari.

8.2 App Supercard con carta di pagamento digitale
Coop offre un’app Supercard per dispositivi mobili. Per questa applicazione è necessario che sul dispositivo sia già presente un relativo software di un offerente App Store. L’app Supercard è gratuita. Eventuali costi per l’utilizzo e l’installazione dell’app addebitati da terzi, soprattutto dagli operatori di rete mobile e dall’App Store, sono a carico del partecipante. Oltre che alle presenti Condizioni generali di contratto, il download e l’utilizzo dell’app Supercard possono essere soggetti alle condizioni dell’offerente App Store, per le quali Coop non è competente.

Per avvalersi di tutte le funzioni dell’app Supercard può essere necessario l’assenso all’accesso a determinate funzioni tecniche o a dati del dispositivo utilizzato, quali p.es. la fotocamera per la scansione del codice a barre.

L’app Supercard utilizza notifiche push che possono apparire anche quando essa non è aperta. L’utente può rinunciare a ricevere questi messaggi modificando le impostazioni del dispositivo. Le condizioni d’utilizzo dell’app Supercard vengono comunicate al momento del primo impiego. Ulteriori informazioni sono inoltre riportate nella dichiarazione sulla protezione dei dati sul sito.

L’app Supercard offre come funzione supplementare la carta di pagamento digitale, ossia una carta regalo in formato digitale che permette al partecipante di pagare senza contanti nei punti di vendita elencati nell’app. Il saldo attuale viene sempre indicato sull’app ed è limitato a fr. 1000.–. La carta di pagamento digitale può essere caricata tramite versamenti di denaro, trasferimento di credito da una carta regalo fisica già esistente oppure tramite conversione di superpunti (la conversione di superpunti in credito sulla carta di pagamento digitale è limitata a fr. 3000.– all’anno per singolo partecipante). Gli scontrini di cassa emessi a seguito del pagamento con la carta di pagamento digitale dell’app Supercard non riportano l’imposta sul valore aggiunto. Se al partecipante occorre un giustificativo per la deduzione dell’imposta precedente, non è possibile utilizzare la carta di pagamento digitale per pagare l’acquisto. 

Il credito della carta di pagamento digitale non può essere liquidato in contanti né convertito in superpunti. Gli addebiti eseguiti dal partecipante o da soggetti terzi non vengono restituiti. Coop si riserva il diritto di rifiutare un pagamento con carta digitale in determinati casi (p.es. nell’eventualità di guasti tecnici).

8.3 Buoni digitali e promozioni-raccolta
Il partecipante può attivare buoni digitali e/o promozioni-raccolta adatti al suo profilo cliente su www.supercard.ch o sull’app Supercard (cfr. i punti 10.1 e 10.2).

Durante il loro periodo di validità, i buoni digitali attivati sono utilizzati automaticamente alla cassa al successivo acquisto previa presentazione della Supercard.

Nel caso di una promozione-raccolta digitale, il partecipante può ricevere un premio in base al livello di raccolta conseguito. Per conseguire un livello di raccolta, è necessario presentare la Supercard quando si effettua un acquisto o indicare il numero di Supercard in caso di acquisto online. Il partecipante viene informato via e-mail in merito all’attivazione e allo stato attuale delle promozioni-raccolta. I partecipanti che non desiderano ricevere notifiche possono rinunciare a tale informazione in qualsiasi momento.

8.4 Scontrino di cassa digitale
Il partecipante ha la facoltà di attivare lo scontrino di cassa digitale tramite il proprio conto Supercard. Lo scontrino di cassa digitale viene emesso a ogni acquisto nei supermercati Coop, presso Coop City, Coop Edile+Hobby, i ristoranti Coop e altri punti di vendita elencati sul sito www.supercard.ch/scontrinodigitale.

I partecipanti che si avvalgono dello scontrino di cassa digitale possono selezionare, tramite le impostazioni nel proprio conto Supercard, se desiderano continuare a ricevere lo scontrino di cassa cartaceo oppure se intendono rinunciarvi. In caso di rinuncia, il partecipante non riceverà più lo scontrino di cassa stampato nei punti di vendita indicati, a meno che non ne faccia esplicita richiesta alla cassa.

Per ogni acquisto verrà inviato via e-mail uno scontrino di cassa digitale in formato PDF. Il partecipante è responsabile affinché sia possibile un invio all’indirizzo e-mail indicato. È impossibile richiedere nuovamente uno scontrino di cassa digitale già inviato. Coop non archivia per il partecipante gli scontrini di cassa digitali. L’uso dello scontrino di cassa digitale non esime il partecipante dal conservare egli stesso gli scontrini di cassa.

Qualora il partecipante intenda usare lo scontrino di cassa come giustificativo nei confronti di terzi, occorrerà richiederlo in forma cartacea alla cassa. Lo scontrino di cassa digitale a sé stante non dà diritto alla detrazione dell’imposta precedente.

Coop non risponde né del recapito né della correttezza dello scontrino di cassa digitale. In caso di discrepanze, i giustificativi di Coop Società Cooperativa prevalgono sugli scontrini di cassa digitali.

8.5 Passabene 
Passabene è un servizio supplementare del programma Supercard offerto ai partecipanti che abbiano compiuto 18 anni e che si siano registrati per Passabene con il loro numero di Supercard. Una volta effettuata la registrazione, tutte le persone a cui il partecipante dà accesso al proprio conto/numero di Supercard possono utilizzare Passabene. È possibile rinunciare in ogni momento a questo servizio supplementare senza dover uscire dal programma Supercard. Tuttavia, non è possibile utilizzare Passabene senza Supercard. I dati generati con Passabene fanno parte dei dati relativi al partecipante Supercard e vengono elaborati e conservati di conseguenza (cfr. i punti 10.1 e 10.2).

Con Passabene, il partecipante non deve più prendere i prodotti e/o i servizi che desidera acquistare dal carrello della spesa e metterli sul nastro di cassa, ma può fare una scansione dei codici a barre dei prodotti/servizi con uno scanner e pagare il totale alla cassa.

Per la scansione del codice a barre si devono utilizzare gli scanner messi a disposizione nei punti di vendita o l’app gratuita Passabene. Eventuali costi richiesti da terzi, soprattutto operatori di rete mobile e App Store, per l’utilizzo e l’installazione dell’app sono a carico del partecipante. Oltre che alle presenti Condizioni generali di contratto, il download e l’utilizzo dell’app Passabene possono essere soggetti alle condizioni dell’offerente App Store, per le quali Coop non è competente.

Per utilizzare l’app Passabene è necessario attivare i servizi di geolocalizzazione per il riconoscimento del punto di vendita. Inoltre, l’app deve avere accesso alla fotocamera dell’apparecchio per poterla utilizzare come scanner. Se si utilizza uno scanner manuale, l’utente è responsabile di eventuali danni intenzionali e/o furto.

È necessario scansionare il codice a barre di tutti i prodotti o servizi che passano per la zona cassa. Il codice a barre di prodotti che non passano la zona cassa dev’essere stornato. Se il codice a barre non può essere scansionato o non è possibile scansionarlo correttamente, o se è presente un ribasso senza codice a barre, è necessario fare appello al personale di cassa. I prodotti e i servizi che per errore non sono stati scansionati o sono stati scansionati incorrettamente devono essere pagati.

Vengono eseguiti controlli a campione nei quali si verifica che i prodotti e/o servizi scansionati corrispondano al contenuto effettivo del paniere. In caso di controllo a campione, il partecipante è tenuto a mettere sul nastro un determinato numero di prodotti o tutti i prodotti e/o i giustificativi dei servizi che passano per la cassa. La frequenza dei controlli è determinata in modo casuale, considerando i risultati dei controlli precedenti. Se il controllo evidenzia un’irregolarità, il partecipante deve pagare l’importo effettivo della sua spesa. Coop si riserva il diritto di escludere clienti dall’ulteriore impiego di Passabene a seguito di ripetute e/o ingenti irregolarità riscontrate in occasione di controlli a campione. Ciò vale anche se il risultato del controllo a campione è da ricondursi alle azioni di una persona che ha utilizzato la Supercard al posto del partecipante. I dati generati con Passabene fanno parte dei dati relativi al partecipante Supercard e vengono elaborati e conservati di conseguenza.

8.6 Club Hello Family
Il Club Hello Family è un servizio supplementare del programma Supercard dedicato a famiglie con bambini, che possono beneficiare di ribassi o altre prestazioni speciali.

Si considera «famiglia con bambini» (di seguito denominata «famiglia») ogni nucleo familiare di due o più persone con almeno una persona adulta che partecipi al programma Supercard e almeno una persona di età inferiore ai 18 anni che abbia lo stesso indirizzo di domicilio. 

Ogni partecipante può indicare volontariamente dati relativi ai propri familiari (nome e data di nascita) nel suo conto Club Hello Family. Prima di indicare i dati dei familiari deve tuttavia chiedere il loro consenso e/o disporre della potestà genitoriale che lo autorizza a divulgare i dati. I dati dei familiari sono riportati nei dati del partecipante. Indicando i dati dei familiari, questi non diventano partecipanti del programma Supercard. I dati generati nell’ambito del Club Hello Family fanno parte dei dati relativi al partecipante Supercard e vengono elaborati (in particolare per pubblicità destinata alla famiglia) e conservati di conseguenza (cfr. i punti 10.1 e 10.2).

Il partecipante iscritto al Club Hello Family riceve la newsletter Hello Family, che fornisce informazioni via e-mail sulle offerte attuali del Club Hello Family e può risultare adattata al profilo della famiglia. Inoltre, il partecipante riceve una Supercard Club Hello Family. Tutte le informazioni e le offerte del Club Hello Family sono pubblicate su www.hellofamily.ch.

Nella corrispondenza, Coop può rivolgersi a un singolo partecipante o a tutti i partecipanti. I partecipanti iscritti al Club Hello Family che non desiderano ricevere la newsletter possono disdirla in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link riportato nella newsletter. Tale rinuncia, così come la rinuncia a ricevere comunicazioni postali, può essere impostata anche nella Gestione dati utente del conto Supercard. Inoltre, la rinuncia può anche essere comunicata per iscritto o telefonicamente al Servizio clienti Supercard.

Il partecipante può disiscriversi dal Club Hello Family in ogni momento. La disiscrizione non comporta un’uscita dal programma Supercard. Tuttavia, l’uscita dal programma Supercard comporta anche la disiscrizione dal Club Hello Family.

Coop può porre termine al Club Hello Family osservando un termine di preavviso di 3 mesi.

8.7 Club Mondovino
Il club Mondovino è un servizio supplementare del programma Supercard dedicato agli appassionati di vino. I partecipanti iscritti al club Mondovino possono beneficiare di speciali prestazioni e/o ribassi in negozio e/o nello shop online www.mondovino.ch.

Il club Mondovino è aperto ai partecipanti al programma Supercard aventi l’esercizio dei diritti civili, che abbiano compiuto 18 anni. La partecipazione al club Mondovino non è legata ad alcun obbligo di acquisto e non presuppone l’acquisto di merci o servizi. Tutte le informazioni e le offerte del club Mondovino sono pubblicate su www.mondovino.ch. I dati generati con Mondovino fanno parte dei dati relativi al partecipante Supercard e vengono elaborati e conservati di conseguenza (cfr. i punti 10.1 e 10.2).

Ogni partecipante iscritto al club Mondovino riceve una Supercard Mondovino, un conto Mondovino e la newsletter Mondovino che lo informa per e-mail sulle offerte attuali del club.

Ogni partecipante ha a disposizione una panoramica dei vini che sono stati registrati con l’indicazione del suo numero di Supercard. A questo riguardo, tuttavia, non si garantiscono correttezza né completezza, in particolare riguardo ai vini regionali e al lasso di tempo che intercorre tra l’acquisto e la memorizzazione. La panoramica non rappresenta una prova d’acquisto e non sostituisce uno scontrino di cassa.

Inoltre ogni partecipante può utilizzare l’app Mondovino effettuando il login con il dispositivo utilizzato. L’app Mondovino è gratuita. Eventuali costi per l’utilizzo e l’installazione dell’app addebitati da terzi, soprattutto dagli operatori di rete mobile e dall’App Store, sono a carico del partecipante. Oltre che alle presenti Condizioni generali di contratto, il download e l’utilizzo dell’app Mondovino possono essere soggetti alle condizioni dell’offerente App Store, per le quali Coop non è competente.

Con l’app Mondovino è possibile scansionare il codice a barre di un’etichetta di un vino e visualizzare eventuali informazioni relative al prodotto. Per avvalersi di tutte le funzioni dell’app Mondovino è necessario attivare il servizio di geolocalizzazione e la fotocamera sul dispositivo utilizzato. 

Nella corrispondenza, Coop può rivolgersi a un singolo partecipante o a tutti i partecipanti. I partecipanti iscritti al club Mondovino che non desiderano ricevere la newsletter possono disdirla in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link riportato nella newsletter. Tale rinuncia, così come la rinuncia a ricevere comunicazioni postali, può essere impostata anche nella Gestione dati utente del conto Supercard. Inoltre, la rinuncia può anche essere comunicata per iscritto o telefonicamente al Servizio clienti Supercard.

Il partecipante può disiscriversi dal club Mondovino in ogni momento. La disiscrizione non comporta un’uscita dal programma Supercard. Tuttavia, con l’uscita dal programma Supercard termina anche la partecipazione al club Mondovino. Se esce dal club Mondovino, il partecipante può continuare a fare acquisti nello shop online di mondovino.ch, ma rinuncia ai vantaggi del programma.Coop può porre termine al club Mondovino osservando un termine di preavviso di 3 mesi.

9. Servizio clienti

Il partecipante può contattare Coop mediante il Servizio clienti Supercard.

Coop Supercard
Servizio clienti
Casella postale 106
4132 Muttenz

Tel. 0848 880 440, formulario di contatto per richieste inviate via e-mail sul sito www.supercard.ch

10. Elaborazione di dati e pubblicità

10.1 Profilo cliente
Viene creato un profilo cliente del partecipante che rispecchia le sue abitudini di consumo. A tale scopo, tutti i dati comunicati a Coop dal partecipante in virtù della sua partecipazione al programma Supercard e alle sue prestazioni supplementari vengono uniti agli altri dati che il partecipante fa pervenire a Coop al di fuori del programma Supercard. Qualora la Supercard non venga segnalata o presentata in occasione di un acquisto, i dati di tale acquisto non vengono elaborati nell’ambito del programma Supercard.

Se l’elaborazione non è di per sé necessaria per lo svolgimento del programma Supercard, avviene con l’assenso del partecipante.

Il profilo cliente è composto dai seguenti dati:

Dati di contatto del partecipante, in particolare nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail ecc.

Dati relativi agli acquisti effettuati dal partecipante, in particolare indicazioni relative a luoghi e orari, dati sul paniere, ribassi ottenuti ecc. All’acquisto di prodotti di Coop Vitality AG non vengono rilevati i dati del paniere.

Dati del partecipante quando accede ai canali digitali nonché ulteriori dati comunicati dal partecipante al Gruppo Coop.

Al profilo cliente possono essere aggiunti i dati di partner contrattuali del programma Supercard (aziende al di fuori del Gruppo Coop presso le quali si possono raccogliere superpunti) o di terzi che a fini promozionali offrono superpunti o ribassi ai partecipanti Supercard, nella misura in cui questi dati siano necessari per lo svolgimento dell’attività, per lo svolgimento del programma Supercard o a scopo di marketing e di pubblicità.

Coop può integrare i dati del partecipante con dati forniti da terzi, in particolare da mediatori d’indirizzi (quali numero di componenti del nucleo familiare, proprietà dell’abitazione, età, fascia di reddito ecc.).

A ogni accesso ai canali digitali del Gruppo Coop vengono rilevate informazioni che possono essere utilizzate a scopi pubblicitari. Ciò vale anche per i dati che sono stati registrati prima o dopo il login Supercard e sono personalizzati tramite il login Supercard. In merito alla protezione dei dati sulle offerte digitali si rimanda alla dichiarazione sulla protezione dei dati per canali digitali del Gruppo Coop.

10.2 Pubblicità
I dati del partecipante, in particolare i dati di contatto, i dati d’acquisto e i dati eventualmente esistenti forniti da canali digitali e/o i dati ottenuti dalle prestazioni supplementari del programma Supercard (p.es. nomi e date di nascita di famigliari dal Club Hello Family) possono essere impiegati a scopo di marketing e di pubblicità. In tale contesto possono essere creati, nonché combinati tra loro, gruppi target costituiti da partecipanti con profili cliente e profili di consumo simili. Ciò avviene sulla scorta di procedure logiche e matematico-statistiche riconosciute. Si procede a una differenziazione in merito all’utilizzo del programma Supercard, al comportamento d’acquisto presso il Gruppo Coop nonché presso partner contrattuali del programma Supercard, all’affinità per determinati gruppi di prodotti e all’utilizzo dei canali di comunicazione del Gruppo Coop nonché ad altri criteri. Le classi di profili nonché la logica d’elaborazione possono essere adattati nel dettaglio, nella misura in cui risultino coperte dalle presenti CGC.

Il partecipante può rinunciare in ogni momento alla pubblicità postale relativa al programma Supercard mediante un’apposita indicazione sul suo conto Supercard o comunicazione al Servizio clienti Supercard. Tale rinuncia si riferisce unicamente alla pubblicità legata al programma Supercard.

L’invio di pubblicità tramite e-mail avviene a seguito dell’iscrizione del partecipante alla newsletter Supercard e/o di prestazioni supplementari (p.es. scontrino di cassa digitale, buoni digitali e/o promozioni-raccolta). Il partecipante può rinunciare in qualsiasi momento alla pubblicità tramite e-mail disiscrivendosi dalla newsletter risp. dalla prestazione supplementare.

Le offerte e i ribassi concessi possono variare da un partecipante all’altro; l’attribuzione avviene in virtù di criteri d’attribuzione determinati in precedenza da Coop. È escluso che determinati partecipanti vengano sistematicamente avvantaggiati o svantaggiati

10.3 Trasferimento di dati
I dati del profilo cliente possono essere trasferiti ad aziende del Gruppo Coop che possono utilizzarli, oltre che per l’espletamento della propria attività, anche a scopi pubblicitari.

I partner contrattuali del programma Supercard possono ricevere i dati di contatto del partecipante, oltre che per l’espletamento della propria attività, anche a scopi pubblicitari, nella misura in cui il partecipante abbia raccolto superpunti presso tali partner contrattuali. Per contro, i dati del profilo cliente non vengono trasmessi ai partner contrattuali del programma Supercard.

I soggetti terzi che nell’ambito di una o più promozioni offrono ai partecipanti superpunti o ribassi pur non essendo partner contrattuali del programma Supercard nonché le aziende che elaborano i dati su incarico di Coop ricevono solo i dati necessari per l’espletamento della propria attività. Viene garantito da contratto che l’azienda incaricata non utilizzi tali dati per scopi che esulano dall’incarico concretamente conferitole, che non utilizzi i dati per i propri scopi e che non li ceda a terzi.

Nel quadro dell’elaborazione di incarichi da parte di soggetti terzi può verificarsi un trasferimento di dati all’estero, p.es. di dati relativi a newsletter a un partner di marketing online negli USA. In caso di mancanza di una protezione dei dati adeguata in un paese terzo, l’invio di dati in tale paese avviene unicamente se la società incaricata dell’elaborazione prevede garanzie per la protezione dei dati ritenute idonee dal legislatore (p.es. clausole contrattuali standard dell’UE).

10.4 Misure organizzative e tecniche
I dati del partecipante vengono trattati in modo tale da garantirne un’adeguata sicurezza mediante misure organizzative e tecniche idonee. I dati vengono protetti in particolare da elaborazioni non autorizzate o illegittime nonché da smarrimento accidentale, distruzione o danneggiamento («integrità e riservatezza»). La visione dei dati completi è consentita soltanto a un numero ristretto di persone. L’accesso ai dati del partecipante è consentito a soggetti terzi non menzionati nelle CGC unicamente dietro presentazione di una procura o nel quadro di indagini da parte delle autorità.

10.5 Conservazione e cancellazione dei dati
Secondo i principi in materia di protezione dei dati, si procede al salvataggio dei dati personali dei partecipanti rilevati nell’ambito del programma Supercard nella misura e per la durata necessaria allo scopo per il quale vengono elaborati, al massimo tuttavia fino allo scadere del termine di conservazione previsto dalla legge. Qualora un partecipante Supercard desideri che questi dati vengano cancellati prima di allora, ciò sarà possibile unicamente in caso di contestuale uscita del partecipante dal programma Supercard. In questo caso, tutti i dati personali del partecipante verranno archiviati in forma pseudonimizzata fino al termine del periodo di conservazione previsto dalla legge.

Per motivi di ordine giuridico, i giustificativi degli acquisti nonché le transazioni rilevanti al fine della raccolta punti devono essere conservati per 10 anni, dopodiché vengono cancellati.

11Diritti di persone interessate

La partecipazione al programma Supercard comporta obbligatoriamente un trattamento dei dati. Una revoca generalizzata dell’assenso al trattamento dei dati esige quindi obbligatoriamente l’uscita dal programma Supercard. È fatta salva la revoca dell’assenso a ricevere pubblicità (per posta o e-mail). La revoca ha effetto solo per il futuro.

Ogni partecipante Supercard può richiedere informazioni relative ai dati elaborati che lo riguardano ai sensi dell’art. 8 LPD. Possono essere accettate solo richieste d’informazioni formulate per iscritto e accompagnate da una copia di un documento d’identità ufficiale. Ogni partecipante Supercard ha il diritto di far rettificare in qualsiasi momento dati personali errati. Le richieste in tal senso vanno rivolte a:

Coop Supercard, Servizio clienti, casella postale 160, 4132 Muttenz. 

I partecipanti del programma Supercard hanno il diritto di rivolgere eventuali reclami all’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. 

12. Disposizioni finali 

Le presenti Condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento, nel rispetto di un periodo di transizione di un mese; la versione futura verrà pubblicata in Internet sul sito www.supercard.ch e su Cooperazione. Le nuove disposizioni vengono inoltre segnalate via e-mail al partecipante, il quale le accetta al più tardi con il prossimo utilizzo della Supercard. I partecipanti che non desiderassero adottare le future Condizioni generali di contratto dovranno comunicare la loro uscita dal programma Supercard al Servizio clienti Supercard (cfr. Punto 4).

Coop può terminare il programma Supercard osservando un termine di preavviso di 3 mesi.

Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra la versione delle Condizioni generali di contratto tedesca e quella francese e/o italiana, fa fede la versione tedesca. È applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il partecipante oppure quello della sede di Coop a Basilea-Città.

Coop Società Cooperativa, Basilea, maggio 2018.