Rielaborazione delle CGC Supercard (in vigore dal 03.07.2017)

Il programma Supercard amplia costantemente la sua offerta di servizi. Per tenere conto di questi cambiamenti abbiamo modificato le nostre condizioni generali di contratto (CGC). La nuova versione entrerà in vigore a partire dal 03.07.2017.

  • I flussi di dati relativi alla Coop Supercard e il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati sono stati verificati dall’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). In occasione della pubblicazione del suo rapporto finale, l’IFPDT ha emanato delle raccomandazioni, che vengono implementate con le nuove CGC.
  • Le CGC dei programmi per i clienti del Club Hello Family e del Club Mondovino nonché del servizio Passabene sono state integrate nelle CGC Supercard, in quanto tali programmi rappresentano servizi supplementari del programma Supercard. In questo modo si è potuto migliorare la trasparenza per i clienti.
  • Nuove prestazioni di servizio nell’ambito del programma Supercard, quali buoni digitali, scontrino di cassa digitale ecc., sono state integrate nelle CGC.
  • Alle CGC è stato aggiunto il seguente passaggio: Accedendo ai canali digitali di Coop possono essere registrate informazioni relative ai dati fissi (p.es. indirizzo IP, data e ora dell’accesso ecc.) e ai dati di movimento (p.es. nome del file richiamato, percorso ecc.) che sono utilizzate a scopo pubblicitario. Ciò vale anche per i dati che sono stati registrati prima o dopo il login Supercard e sono personalizzati tramite il login Supercard.

In base agli acquisti effettuati con la Supercard possono essere effettuate analisi dei carrelli della spesa. Queste, insieme a ulteriori dati relativi al cliente, possono essere utilizzate per allestire un profilo cliente personale che può essere impiegato per contatti, offerte e servizi di rilevanza per il cliente quali i richiami di prodotti. Coop utilizza inoltre i dati raccolti per ottimizzazioni in termini di siti, assortimenti e promozioni, volte a contribuire a un ulteriore incremento della soddisfazione dei clienti. I dati dei clienti possono essere impiegati esclusivamente dal Gruppo Coop e dalle aziende partner di Supercard.

  • Nell’ambito del programma Supercard, il cliente ha in qualsiasi momento la facoltà di rinunciare a misure pubblicitarie adattate al proprio profilo cliente. La rinuncia si riferisce alla pubblicità legata al programma Supercard e non riguarda la pubblicità del Gruppo Coop e delle aziende partner di Supercard.
  • Con la rinuncia alla pubblicità, possono sfuggire al cliente offerte e vantaggi rilevanti, quali sconti o promozioni. Inoltre, Coop non sarà in grado di offrire al cliente servizi adattati al suo profilo cliente (p.es. lista della spesa personalizzata). Si può rinunciare alla pubblicità nell’ambito del programma Supercard in maniera semplicissima, visitando il sito web www.supercard.ch oppure rivolgendosi al Servizio clienti Supercard.
  • Senza l’approvazione delle nuove CGC non sarà possibile accedere ai servizi Supercard offerti tramite i canali digitali supercard.ch, app Supercard ecc.).
  • Si potrà comunque continuare a raccogliere superpunti e acquistare premi con i punti nei nostri punti di vendita tramite il tagliando d’ordinazione nei prospetti dei premi Supercard.
  • I dati del profilo cliente possono essere trasferiti ad aziende del Gruppo Coop che possono utilizzarli nell’ambito della loro attività e a scopi pubblicitari. 
  • I partner contrattuali Supercard ricevono i dati di contatto del partecipante nell’ambito della loro attività e a scopi pubblicitari, nella misura in cui il partecipante abbia raccolto superpunti presso il corrispondente partner contrattuale. I dati del carrello e delle analisi del carrello non sono trasmessi ai partner Supercard.
  • I soggetti terzi che non sono partner contrattuali Supercard e offrono ribassi ai partecipanti nonché le aziende che elaborano i dati su incarico di Coop ricevono solo i dati necessari per l’espletamento dell’attività.
  • Il partecipante ha la garanzia che l’azienda incaricata non utilizzerà i suoi dati per scopi che esulino dall’incarico medesimo e che non utilizzerà i dati per i propri scopi a fini pubblicitari né li cederà a terzi. 
I dati del conto del partecipante sono protetti contro l’accesso da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è consentita soltanto a un numero ristretto di persone. 

Condizioni generali di contratto per la Supercard (in vigore dal 03.07.2017)

1. Programma Supercard e tessera Supercard

Il programma Supercard è rivolto ai clienti di Coop Società Cooperativa. Tutti i diritti relativi al programma Supercard valgono esclusivamente nei confronti di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea (di seguito «Coop»).

Il programma Supercard informa i partecipanti sulle offerte di Coop e/o dei suoi partner contrattuali, così come sulle offerte delle aziende del Gruppo Coop. I partecipanti possono inoltre beneficiare di offerte e servizi speciali come p. es. i superpunti e/o applicazioni digitali.

Il programma Supercard è gratuito per i partecipanti.

Iscrivendosi al programma Supercard, il partecipante acconsente espressamente all’utilizzo dei suoi dati personali all’interno del Gruppo Coop per analisi individuali e del nucleo familiare (profilo cliente), pubblicità personalizzata e contatti con i clienti, come p.es. in caso di richiami di merce.

Ogni partecipante riceve una tessera Supercard con il suo nome e il suo numero Supercard personale (codice a barre). I partecipanti possono inoltre utilizzare il portachiavi Supercard e/o l’app Supercard al posto della tessera. Un partecipante può possedere più tessere Supercard con lo stesso numero di Supercard. Tuttavia a ogni partecipante viene assegnato un solo numero Supercard. Qualora vi fossero più numeri Supercard intestati allo stesso partecipante, Coop ha il diritto di trasferire tutti i superpunti sulla tessera Supercard emessa per ultima e di bloccare e ritirare tutte le altre tessere Supercard.

La tessera Supercard rimane di proprietà di Coop e può essere bloccata e/o ritirata senza ulteriori spiegazioni in qualsiasi momento. Occorre utilizzare sempre la Supercard originale (tessera, portachiavi, forma digitale). È vietato copiare e riprodurre la Supercard (in formato tessera o in forma digitale) e il relativo codice a barre. Non è consentito utilizzare forme digitali della Supercard che non siano state fornite da Coop o da uno dei suoi incaricati o partner contrattuali. Coop ha il diritto di ritirare e distruggere copie della Supercard e die codici a barre.

2. Conto Supercard e login Supercard

Ogni tessera Supercard è collegata a un numero Supercard personale associato a un conto Supercard. Il partecipante può accedere al suo conto Supercard personale dal sito Internet www.supercard.ch o mediante l’app Supercard. Sul conto è possibile, tra l’altro, effettuare la gestione dei dati utente e visualizzare una panoramica delle transazioni in punti. A tal fine il partecipante ha a disposizione un login Supercard composto da un indirizzo e-mail e da una password noti unicamente a lui. Il partecipante può utilizzare il suo login Supercard anche per fruire di altre prestazioni digitali di Coop.

Il partecipante si impegna a proteggere l’accesso al suo conto Supercard e a non comunicare né rendere accessibile a terzi la password utilizzata per il login Supercard. Il partecipante è consapevole che le persone che hanno accesso al suo conto Supercard possono detrarre superpunti e visualizzare e modificare dati.

3. Partecipazione, uscita ed esclusione

Possono partecipare al programma Supercard le persone fisiche di età superiore ai 16 anni; per i minori di 18 anni e nei casi previsti dalla legge è tuttavia richiesta la firma del rappresentante legale. I partecipanti devono essere domiciliati in Svizzera, Austria, Germania, Francia, nel Principato del Liechtenstein o in Italia. La Supercard è intestata al nome ufficiale della persona e all’indirizzo di domicilio comunicato alle autorità. L’utilizzo di nomi di fantasia o di pseudonimi non è consentito. Se è necessaria l’indicazione di un indirizzo e-mail, il partecipante deve utilizzarne uno che egli è legittimato a utilizzare e a cui ha accesso illimitato.

Ogni partecipante al programma Supercard deve tenere aggiornati i suoi dati di contatto. Questi possono essere modificati tramite il conto Supercard su www.supercard.ch o il Servizio clienti Supercard (p. es. cambio di domicilio).

Un partecipante ha la facoltà di uscire dal programma Supercard in qualsiasi momento mediante lettera al Servizio clienti Supercard osservando un termine di disdetta di un mese.

I partecipanti che non hanno impiegato la loro Supercard per oltre 12 mesi possono essere esclusi dal programma Supercard. Coop si riserva, inoltre, di escludere partecipanti dal programma in qualsiasi momento a seguito di abusi o violazioni delle Condizioni generali di contratto.

4. Raccolta e scadenza dei superpunti

Ogni partecipante può raccogliere superpunti con la propria Supercard. I superpunti raccolti con gli acquisti, dietro presentazione della Supercard alla cassa o su indicazione del numero di Supercard in caso di acquisti online, sono accreditati sul corrispondente conto Supercard. L’accredito dei punti è basato sull’importo della spesa. A pagamento avvenuto non è più possibile richiedere l’accredito dei superpunti.

Il partecipante riconosce senza riserve i superpunti indicati sullo scontrino e il saldo punti. In caso di forza maggiore e/o guasti tecnici, Coop può temporaneamente sospendere l’accredito di superpunti. In tal caso è escluso un successivo accredito di superpunti non accreditati.

I superpunti decadono 12 mesi dopo l’ultimo utilizzo della Supercard, al più tardi con l’uscita dal programma Supercard.

5. Utilizzo dei superpunti

I superpunti possono essere utilizzati per i premi o per offerte specifiche legate al programma. Determinati premi possono essere ottenuti con i superpunti o con dei superpunti in combinazione con un pagamento con carta di credito. La restituzione e lo scambio di premi sono esclusi.

I premi difettosi vengono sostituiti gratuitamente. Se i premi sono rappresentati da oggetti, la garanzia dura due anni dalla consegna. Sono esclusi da garanzia i casi di normale usura, uso improprio, uso commerciale, danneggiamenti dovuti a influssi esterni, impiego di pezzi di ricambio inadeguati e manomissioni da parte di terzi. Se il premio difettoso è ancora coperto da garanzia, il cliente deve contattare il Servizio clienti Supercard per concordarne la restituzione gratuita.

In caso di premi sotto forma di buoni acquisto, ribassi o sconti, occorre osservare le condizioni d’utilizzo e la data di scadenza. I premi sotto forma di bevande alcoliche o di tabacchi possono essere ordinati solo da persone di età superiore a 18 anni domiciliate in Svizzera.

I superpunti possono essere trasferiti su un’altra Supercard su www.supercard.ch.

6. Smarrimento della tessera o dei punti

Ogni tessera Supercard dev’essere conservata dal partecipante in modo sicuro. Lo smarrimento della tessera Supercard dev’essere immediatamente comunicato al Servizio clienti Supercard, così come lo smarrimento di un supporto dati che consenta l’accesso non protetto a una forma digitale della Supercard e/o l’accesso non autorizzato al conto Supercard. In seguito il partecipante riceve un nuovo conto Supercard e una nuova tessera Supercard. In caso di ritrovamento, la tessera Supercard che era stata smarrita dev’essere distrutta dal partecipante.

Coop declina qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti riconducibili alla perdita della Supercard, sia sotto forma di tessera che di portachiavi o in forma digitale, e/o al suo utilizzo abusivo. Coop non riaccredita superpunti in caso di smarrimento della Supercard né superpunti detratti a seguito di un trasferimento o di un utilizzo di superpunti. Ciò vale anche nel caso in cui il conto Supercard sia protetto da password.

7. Servizi supplementari Supercard

I servizi supplementari della Supercard sono disponibili a tutti i partecipanti al programma Supercard dopo che questi ultimi si sono iscritti e/o li hanno attivati.

Coop non fornisce alcuna garanzia circa la disponibilità in ogni momento dei servizi supplementari Supercard e si riserva il diritto di sospenderli in ogni momento o di modificarli e/o di escludere un partecipante senza specificarne il motivo. Coop non risponde dell’utilizzo abusivo e/o improprio dei servizi supplementari.

Il partecipante può rinunciare in ogni momento a un servizio supplementare che ha utilizzato fino ad allora e/o per il quale risulta iscritto. Tale rinuncia non comporta un’uscita dal programma Supercard. Tuttavia, con l’uscita dal programma Supercard non è più possibile utilizzare i servizi supplementari. La rinuncia ai servizi supplementari può avvenire mediante la funzione di annullamento sul sito www.supercard.ch oppure mediante il Servizio clienti Supercard e/o la cancellazione della relativa app.

7.1 App Supercard con carta di pagamento Digitale
Coop offre un’app Supercard per dispositivi mobili. Per questa applicazione è necessario che sul dispositivo sia già presente un software corrispondente di un offerente App Store. L’app Supercard è gratuita. Eventuali costi richiesti da terzi, soprattutto operatori di rete mobile e App Store, per l’utilizzo e l’installazione dell’app sono a carico del partecipante. Oltre che alle presenti Condizioni generali di contratto, il download e l’utilizzo dell’app Supercard possono essere soggetti alle condizioni dell’offerente App Store, per le quali Coop non è competente.

Per l’utilizzo dell’app Supercard è necessario il consenso all’accesso a determinate funzioni o dati del dispositivo usato, come p.es. la fotocamera per la scansione di codici a barre. In caso contrario l’app non funziona o ha un funzionamento limitato. L’app Supercard utilizza notifiche push che possono apparire anche quando non è aperta. L’utente può rinunciare a ricevere questi messaggi modificando le impostazioni del dispositivo.

L’app Supercard offre come funzione supplementare la carta di pagamento digitale, ossia una carta regalo in formato digitale che permette al partecipante di pagare senza contanti nei punti di vendita elencati nell’app. Il credito disponibile è visualizzato di volta in volta sull’app. Il credito sulla carta di pagamento digitale può essere caricato alla cassa mediante versamento di denaro, trasferimento di un credito di una carta regalo di cui il cliente è già in possesso o tramite conversione di superpunti. Gli scontrini di cassa pagati con carta di pagamento digitale dell’app Supercard non riportano l’imposta sul valore aggiunto. Se al partecipante occorre un giustificativo per la deduzione dell’imposta precedente, non è possibile utilizzare la carta di pagamento digitale per pagare l’acquisto.

Il credito delle carte di pagamento digitali non può essere liquidato in contanti né convertito in superpunti. Gli addebiti effettuati dal partecipante o da soggetti terzi non vengono restituiti. Coop si riserva il diritto di rifiutare un pagamento con carta digitale in determinati casi (p. es. nell’eventualità di guasti tecnici).

7.2 Buoni digitali e promozioni-raccolta
Il partecipante può attivare buoni digitali e/o promozioni-raccolta adatti al suo profilo cliente su www.supercard.ch o sull’app Supercard. Durante il loro periodo di validità, i buoni digitali attivati sono utilizzati automaticamente alla cassa al successivo acquisto dietro presentazione della Supercard. Nel caso di una promozione-raccolta digitale, il partecipante può ricevere un premio in base al livello di raccolta conseguito. Per conseguire un livello di raccolta, è necessario presentare la tessera Supercard quando si effettua un acquisto o indicare il numero di Supercard in caso di acquisto online.

7.3 Scontrino di cassa digitale 
Il partecipante ha la facoltà di attivare lo scontrino di cassa digitale tramite il proprio conto Supercard. Lo scontrino di cassa digitale viene emesso a ogni acquisto nei supermercati Coop, presso Coop City, Coop Edile+Hobby, i ristoranti Coop e altri punti di vendita elencati sul sito www.supercard/scontrinodigitale.

I partecipanti che si avvalgono dello scontrino di cassa digitale possono selezionare, tramite le impostazioni nel proprio conto Supercard, se desiderano continuare a ricevere lo scontrino di cassa cartaceo oppure se intendono rinunciarvi. In caso di rinuncia, il partecipante non riceverà più lo scontrino di cassa stampato nei punti di vendita indicati, a meno che non ne faccia esplicita richiesta alla cassa.

Per ogni acquisto verrà inviato via e-mail uno scontrino di cassa digitale in formato PDF. É responsabilità del partecipante rendere possibile un invio all’indirizzo e-mail indicato. È impossibile richiedere nuovamente uno scontrino di cassa digitale già inviato. Coop non archivia per il partecipante gli scontrini di cassa digitali. L’uso dello scontrino di cassa digitale non esime il partecipante dal conservare gli scontrini di cassa.

Qualora il partecipante intenda usare lo scontrino di cassa come giustificativo nei confronti di terzi, occorrerà richiederlo in forma cartacea alla cassa. Lo scontrino di cassa digitale a sé stante non dà diritto alla detrazione dell’imposta precedente. 

Coop non risponde né del recapito né della correttezza dello scontrino di cassa digitale. In caso di discrepanze, i giustificativi di Coop Società Cooperativa prevalgono sugli scontrini di cassa digitali.

7.4 Passabene 
Passabene è un servizio supplementare del programma Supercard offerto ai partecipanti che abbiano compiuto 18 anni e che si siano registrati per Passabene con il loro numero di Supercard. Una volta effettuata la registrazione, tutte le persone a cui il partecipante dà accesso al suo conto/numero di Supercard possono utilizzare Passabene. È possibile rinunciare in ogni momento a questo servizio supplementare senza dover uscire dal programma Supercard. Tuttavia, non è possibile utilizzare Passabene senza Supercard.

Con Passabene, il partecipante non deve più prendere la merce e/o i servizi che desidera acquistare dal carrello della spesa e metterli sul nastro di cassa, ma può fare una scansione del codice a barre del prodotto/ servizio con uno scanner e pagare il totale alla cassa.

Per la scansione del codice a barre si devono utilizzare gli scanner messi a disposizione nei punti di vendita o l’app gratuita Passabene. Eventuali costi richiesti da terzi, soprattutto operatori di rete mobile e App Store, per l’utilizzo e l’installazione dell’app sono a carico del partecipante. Oltre che alle presenti Condizioni generali di contratto, il download e l’utilizzo dell’app Passabene possono essere soggetti alle condizioni dell’offerente App Store, per le quali Coop non è competente.

Per utilizzare l’app Passabene è necessario attivare i servizi di geolocalizzazione per il riconoscimento del punto di vendita. Inoltre, l’app deve avere accesso alla fotocamera dell’apparecchio per poterla utilizzare come scanner. Se si utilizza uno scanner manuale, l’utente è responsabile di eventuali danni intenzionali e/o furto.

È necessario scansionare il codice a barre di tutti i prodotti o servizi che passano per la zona cassa. Il codice a barre di prodotti che non passano per la zona cassa dev’essere stornato. Se il codice a barre non può essere scansionato o non è possibile scansionarlo correttamente, o se è presente un ribasso senza codice a barre, è necessario fare appello al personale di cassa. I prodotti e i servizi che per errore non sono stati scansionati o sono stati scansionati incorrettamente devono essere pagati.

Vengono eseguiti controlli a campione nei quali si verifica che i prodotti e/o servizi scansionati corrispondano al carrello della spesa effettivo. In caso di controllo a campione, il partecipante è tenuto a mettere sul nastro un determinato numero di prodotti o tutti i prodotti e/o i giustificativi dei servizi che passano per la cassa. I controlli sono generati secondo una frequenza casuale, in combinazione con i risultati dei controlli precedenti. Se il controllo evidenzia un’irregolarità, il partecipante deve pagare l’importo effettivo della sua spesa.

Ogni partecipante ottiene un livello di fiducia. Se il numero di Supercard del partecipante è utilizzato per Passabene da terzi, come p.es. dei familiari, si tiene conto anche del loro comportamento nella determinazione del livello di fiducia. Il risultato di un controllo a campione può incidere sul livello di fiducia. L’abbassamento del livello di fiducia può portare all’esclusione del partecipante da Passabene. I dati generati con Passabene fanno parte die dati del partecipante Supercard e vengono elaborati e conservati di conseguenza.

7.5 Club Hello Family
Il Club Hello Family è un servizio supplementare del programma Supercard per famiglie con bambini, che possono beneficiare di ribassi o altri prestazioni speciali. 

Si considera «famiglia con bambini» ogni nucleo familiare di due o più persone con almeno una persona adulta che partecipi al programma Supercard e almeno una persona di età inferiore ai 18 anni che abbia lo stesso indirizzo di domicilio (di seguito denominata «famiglia»). Ogni partecipante può indicare dati relativi ai propri familiari nel suo conto Club Hello Family. Prima di indicare i dati dei familiari deve tuttavia chiedere il loro consenso e/o disporre della potestà genitoriale che lo autorizza a divulgare i dati. I dati dei familiari sono riportati nei dati del partecipante. Indicando i dati dei familiari questi non diventano partecipanti del programma Supercard. I dati del partecipante e i dati che ha indicato relativamente ai suoi familiari sono valutati nell’ambito del Club Hello Family per scopi di marketing.

Ogni partecipante del Club Hello Family riceve la newsletter Hello Family che fornisce informazioni per e-mail sulle offerte attuali del Club Hello Family e una Supercard Club Hello Family. Tutte le informazioni e le offerte del Club Hello Family sono pubblicate su www.hellofamily.ch.

Nella corrispondenza, Coop può rivolgersi a un singolo partecipante o a tutti i partecipanti. I partecipanti iscritti al Club Hello Family che non desiderano ricevere la newsletter possono disdirla in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link riportato nella newsletter. Tale rinuncia, così come la rinuncia a ricevere comunicazioni postali, può essere impostata anche nella Gestione dati utente del conto Supercard. Inoltre, la rinuncia può anche essere comunicata per iscritto o telefonicamente al Servizio clienti Supercard.

Il partecipante può disiscriversi dal Club Hello Family in ogni momento. La disiscrizione non comporta un’uscita dal programma Supercard. Tuttavia, l’uscita dal programma Supercard comporta anche la disiscrizione dal Club Hello Family. 

Coop può porre termine al Club Hello Family osservando un termine di preavviso di 3 mesi.

7.6 Club Mondovino
Il club Mondovino è un servizio supplementare del programma Supercard per appassionati di vino. I partecipanti iscritti al club Mondovino possono beneficiare di speciali prestazioni del programma e/o ribassi in negozio o nello shop online www.mondovino.ch.

Il club Mondovino è aperto ai partecipanti al programma Supercard aventi l’esercizio dei diritti civili, che abbiano compiuto 18 anni. La partecipazione al club Mondovino non è legata ad alcun obbligo di acquisto e non presuppone l’acquisto di merci o servizi. Tutte le informazioni e le offerte del club Mondovino sono pubblicate su www.mondovino.ch. I dati generati con Mondovino fanno parte dei dati del partecipante Supercard e vengono elaborati e conservati di conseguenza. 

Ogni partecipante al club Mondovino riceve una Supercard Mondovino, un conto Mondovino e la newsletter Mondovino che lo informa per e-mail sulle offerte attuali del club.

Ogni partecipante ha a disposizione una panoramica dei vini che sono stati registrati con l’indicazione del suo numero di Supercard. A questo riguardo, tuttavia, non si garantiscono correttezza né completezza, in particolare riguardo ai vini regionali e al lasso di tempo che intercorre tra l’acquisto e la memorizzazione. La panoramica non rappresenta una prova d’acquisto e non sostituisce uno scontrino di cassa.

Inoltre ogni partecipante può utilizzare l’app Mondovino effettuando il login con il dispositivo utilizzato. L’app Mondovino è gratuita. Eventuali costi richiesti da terzi, soprattutto operatori di rete mobile e App Store, per l’utilizzo e l’installazione dell’app sono a carico del partecipante. Oltre che alle presenti Condizioni generali di contratto, il download e l’utilizzo dell’app Mondovino possono essere soggetti alle condizioni dell’offerente App Store, per le quali Coop non è competente.

Con l’app Mondovino è possibile scansionare il codice a barre di un’etichetta di un vino e visualizzare eventuali informazioni relative al prodotto. Per l’utilizzo dell’app Mondovino è necessario attivare il servizio di geolocalizzazione e la fotocamera sul dispositivo utilizzato.

Nella corrispondenza, Coop può rivolgersi a un singolo partecipante o a tutti i partecipanti. I partecipanti iscritti al club Mondovino che non desiderano ricevere la newsletter possono disdirla in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link riportato nella newsletter. Tale rinuncia, così come la rinuncia a ricevere comunicazioni postali, può essere impostata anche nella Gestione dati utente del conto Supercard. Inoltre, la rinuncia può anche essere comunicata per iscritto o telefonicamente al Servizio clienti Supercard.

Il partecipante può disiscriversi dal club Mondovino in ogni momento. La disiscrizione non comporta un’uscita dal programma Supercard. Tuttavia, con l’uscita dal programma Supercard termina anche la partecipazione al club Mondovino. Se esce dal club Mondovino, il partecipante può continuare a fare acquisti nello shop online di mondovino.ch, ma rinuncia ai vantaggi del programma.

Coop può porre termine al club Mondovino osservando un termine di preavviso di 3 mesi.

8. Servizio clienti

Il partecipante può contattare Coop mediante il Servizio clienti Supercard.

Coop Supercard
Servizio clienti
Casella postale 306
8706 Meilen

Tel. 0848 880 440, formulario di contatto per richieste inviate via e-mail sul sito www.supercard.ch

9. Elaborazione di dati e pubblicità

9.1 Profilo cliente
Viene creato un profilo cliente del partecipante in grado di rispecchiare il suo comportamento di consumo. Il profilo cliente è composto dai dati di contatto e di acquisto del partecipante, dai dati del partecipante all’accesso ai canali digitali di Coop (p.es. siti web, newsletter, app ecc.) e da altri dati che il partecipante ha comunicato a Coop, alle sue divisioni o ad aziende del Gruppo Coop.

I dati di contatto comprendono informazioni quali nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. I dati relativi agli acquisti si compongono dei dati sul luogo e sugli orari nei quali è stato effettuato l’acquisto, sui prodotti (carrello della spesa), sui servizi e sulle agevolazioni delle quali il cliente ha beneficiato. All’acquisto di prodotti di Coop Vitality AG non vengono rilevati dati del carrello della spesa.

Al profilo cliente possono essere aggiunti i dati di partner contrattuali Supercard (aziende al di fuori del Gruppo Coop presso le quali si possono raccogliere superpunti) o di terzi che offrono ribassi ai partecipanti Supercard, nella misura in cui questi dati siano necessari per lo svolgimento dell’attività e in particolare per la gestione die superpunti.

Coop può integrare i dati del partecipante con dati di terzi, in particolare i dati forniti da mediatori d’indirizzi (quali numero di componenti del nucleo familiare, proprietà dell’abitazione, età, fascia di reddito ecc.).

Tutti i dati che il partecipante comunica a Coop mediante la partecipazione al programma Supercard e ai suoi servizi supplementari vengono collegati agli altri dati da lui forniti.

9.2 Pubblicità
I dati del partecipante potranno essere impiegati a scopo di marketing e di pubblicità. In questo contesto, potranno essere creati gruppi target composti da partecipanti con profili personali e di consumo simili.

Accedendo ai canali digitali di Coop vengono registrate informazioni relative ai dati fissi (p. es. indirizzo IP, data e ora dell’accesso ecc.) e dati di movimento (p.es. nome del file richiamato, percorso ecc.) che sono utilizzate a scopo pubblicitario. Ciò vale anche per i dati che sono stati registrati prima o dopo il login Supercard e sono personalizzati tramite il login Supercard.

Con la sua adesione, il partecipante accetta di ricevere pubblicità sulle offerte di Coop Società Cooperativa, del Gruppo Coop e die partner contrattuali Supercard. La pubblicità di Coop Società Cooperativa e del Gruppo Coop può essere adattata al profilo cliente personale.

Il partecipante può rinunciare in ogni momento alla pubblicità postale relativa al programma Supercard mediante un’apposita indicazione sul suo conto Supercard o comunicazione al Servizio clienti Supercard. Tale rinuncia si riferisce unicamente alla pubblicità legata al programma Supercard e non riguarda la pubblicità del Gruppo Coop in generale.

Il partecipante riceverà pubblicità via e-mail soltanto se vi ha previamente acconsentito (p. es. abbonandosi a una newsletter).

9.3 Trasferimento di dati
I dati del profilo cliente possono essere trasferiti ad aziende del Gruppo Coop che possono utilizzarli nell’ambito della loro attività e a scopi pubblicitari.

I partner contrattuali Supercard ricevono i dati di contatto del partecipante nell’ambito della loro attività e a scopi pubblicitari, nella misura in cui il partecipante abbia raccolto superpunti presso il corrispondente partner contrattuale. I dati del carrello e delle analisi del carrello non sono trasmessi ai partner Supercard.

I soggetti terzi che non sono partner contrattuali Supercard e offrono ribassi ai partecipanti nonché le aziende che elaborano i dati su incarico di Coop ricevono solo i dati necessari per svolgere tale servizio. In questo contesto è possibile che i dati siano trasferiti all’estero; in tal caso la protezione dei dati è paragonabile a quella prevista dalla legislazione svizzera. Inoltre i dati della newsletter possono essere trasferiti negli USA. Il cliente ha la garanzia che la ditta partner non utilizzerà i suoi dati per scopi che esulano dall’incarico medesimo, che non utilizzerà i dati per i propri scopi e che non li cederà a terzi.

10. Protezione dei dati

10.1 Misure organizzative e tecniche
I dati del conto del partecipante sono protetti contro l’accesso da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è consentita soltanto a un numero ristretto di persone. L’accesso ai dati del partecipante è consentito a soggetti terzi non menzionati nelle CGC unicamente dietro presentazione di una procura o nel quadro di indagini da parte delle autorità.

10.2 Diritti di opposizione e diritto a consultare documenti
La revoca alla creazione di un profilo cliente è possibile soltanto nel momento in cui il partecipante lascia il programma Supercard.

Ogni partecipante Supercard può richiedere informazioni relative ai dati elaborati che lo riguardano ai sensi dell’art. 8 LPD. Per motivi di sicurezza, le richieste d’informazioni da parte dei partecipanti vengono evase solo in forma scritta dietro presentazione di una copia di un documento d’identità ufficiale. Per eventuali richieste d’informazioni si prega di rivolgersi al seguente indirizzo: Coop Supercard, Servizio clienti, casella postale 306, 8706 Meilen.

10.3 Obbligo di conservazione/Cancellazione dei dati
Per motivi di ordine giuridico, i giustificativi degli acquisti nonché le transazioni rilevanti al fine della raccolta punti devono essere conservati per 10 anni, dopodiché vengono cancellati. Qualora un partecipante Supercard desideri che questi dati vengano cancellati prima di tale scadenza, ciò sarà possibile unicamente se il partecipante esce contemporaneamente dal programma Supercard. In questo caso, i suoi dati verranno archiviati in forma pseudonimizzata fino al termine del periodo di conservazione previsto dalla legge.

11. Disposizioni conclusive

Le presenti Condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento, nel rispetto di un periodo di transizione di un mese; la versione futura verrà pubblicata in Internet sul sito www.supercard.ch e su Cooperazione. Le nuove disposizioni vengono inoltre segnalate via e-mail al partecipante, il quale le accetta al più tardi con il prossimo utilizzo della Supercard. I partecipanti che non desiderassero adottare le future Condizioni generali di contratto dovranno comunicare la loro uscita dal programma Supercard al Servizio clienti Supercard (cfr. Punto 8).

Coop può terminare il programma Supercard osservando un termine di preavviso di 3 mesi.

Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra la versione delle Condizioni generali di contratto tedesca e quella francese e/o italiana, fa fede la versione tedesca. È applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il partecipante oppure quello della sede di Coop a Basilea-Città.

Coop Società Cooperativa, Basilea, luglio 2017