Vai al contenuto Vai al menu di navigazione

Shop dei premi: Premi al top con i superpunti

Coop Supercard

Lachen, lago di Zurigo: qui nasce il papillon fatto a mano per il vero gentleman

Lachen, situata nel Canton Svitto, si affaccia sulla parte superiore del lago di Zurigo. Ed è proprio qui che l'azienda di Murielle Dittes è di casa, grazie alla quale dal 2016 ha riportato di moda l'accessorio per uomini dimenticato da tempo. Insieme ai suoi designer sviluppa, cuce, piega e fa il nodo a dei bellissimi papillon. Rigorosamente fatti a mano, con amore e attenzione, ognuno di questi papillon è un pezzo unico.

Un eccentrico fashion statement

Il papillon ha avuto il suo periodo d'oro soprattutto nei leggendari anni '20 e '30, contrassegnati dallo stile elegante del Grande Gatsby. Un'era che sembra rivivere ora in diversi luoghi e occasioni: nelle strade di grandi città, party, bar e picnic estivi. Questo revival fa del papillon un accessorio di cui gli uomini non possono assolutamente fare a meno (e neanche le donne dallo stile sbarazzino).
 

Quando le pieghe sono le benvenute

La produzione a mano può però essere difficoltosa. I papillon firmati Fliegenemacherei sono creati con diversi tipi di stoffe tradizionali e di qualità, con delle caratteristiche particolari a cui bisogna fare attenzione. La sfida più grande? «Trovare la piega giusta!», svela Dittes.
 

Accessorio da indossare o regalare

Le creazioni uniche della Fliegenmacherei sono un esempio eccellente di accessorio «statement». «Da noi si trova sempre il papillon giusto per ogni occasione», risponde sicura Murielle Dittes. L'assortimento comprende papillon eleganti, classici ma anche particolari: perfetti da abbinare a camicia e bretelle, a un abito da cerimonia oppure come regalo alla moda.