Vai al contenuto Vai al menu di navigazione

Shop dei premi: Premi al top con i superpunti

Coop Supercard

Un (rin)tocco di classe da Uetendorf

Il limpido suono di una campana di bronzo è sempre carico di storia. Da sempre annuncia in modo raffinato e gioioso una visita o l’inizio di un pasto. E se si tratta di uno strumento originale di fabbricazione svizzera, è ancora meglio.  

La fonderia di campane Gusset AG a Uetendorf nel Canton Berna produce campane, campanacci e cinghie rigorosamente a mano. L’azienda artigianale vanta in questo campo una lunga tradizione: fin dal 1820, anno in cui Abraham Gusset fuse la prima campana a Uetendorf, la famiglia è rimasta fedele all’arte della fonderia, dedicandosi inoltre allo sviluppo e al miglioramento del suono. Oggi è Peter Gusset a portare avanti una tradizione di 8 generazioni creando queste piccole e grandi opere d’arte. 
 
Naturalmente, nel corso dei decenni alcune fasi della produzione si sono semplificate, ma il lavoro puramente manuale è rimasto. Le campane sono realizzate in bronzo – un lega di rame all’81% e di stagno al 19% – con la tradizionale tecnica della colata in sabbia. Le pregiate campane sono adornate con elementi decorativi svizzeri e sono un regalo apprezzato per anniversari d’associazioni, compleanni o matrimoni.
  

Tutti i prodotti