Vai al contenuto Vai al menu di navigazione

Shop dei premi: Premi al top con i superpunti

Coop Supercard

Puralpina realizza affettasalumi e affettaformaggi dal design tradizionale

Salumi e formaggi appartengono senza alcun dubbio al menu di una tipica cena svizzera. Allo stesso modo, anche gli utensili per tagliarli sono eredi di una lunga tradizione. «Nell'Oberland bernese l'affettaformaggi è un utensile di base in quasi tutte le cucine», afferma Reto Schmid di Frutigen, che con il marchio Puralpina ha dato nuova vita ai classici taglieri. Esperto di marketing, insieme al centro per non vedenti e disabili di Berna e alla fondazione Silea di Thun Reto ha avviato un progetto per diffondere questi pratici utensili della tradizione oltre l'Oberland bernese. Ed è stato un successo.

 

Un prodotto antico in una nuova veste

Non sono stati certo loro a inventare l'affettasalumi, ammette Reto Schmid. Nessuno potrebbe affermare il contrario: utensili di questo tipo hanno una lunga storia alle spalle. A Puralpina va il merito, però, di averli migliorati e rivalutati. Il pregiato legno massiccio utilizzato, proveniente perlopiù dai boschi svizzeri, dura nel tempo ed è piacevole alla vista e al tatto. Inoltre, la lama Victorinox garantisce la miglior qualità di taglio made in Switzerland.
 

Precisione dalla A alla Z

Lo sviluppo e la lavorazione del prodotto richiedono la massima precisione, poiché il legno è un materiale «vivo», sensibile alle variazioni della temperatura e del tasso di umidità. «Oberland bernese, Vallese o Canton San Gallo: è importante conoscere la destinazione finale del prodotto», spiega Reto Schmid. Tra la progettazione e il perfezionamento del prodotto intercorrono 35 fasi di lavorazione. Durante la lavorazione, l'assemblaggio e la finitura il lavoro artigianale riveste un ruolo di primo piano. 
 

A misura di cliente

L'obiettivo di Puralpina è quello di realizzare taglieri di qualità, che soddisfino le necessità dei clienti. Per questo motivo, oltre ai classici affettasalumi e affettaformaggi sono stati ideati nuovi prodotti che rispondono a esigenze concrete e specifiche. Per esempio, per gli esercizi gastronomici è stato appositamente sviluppato un affettasalami da servire insieme agli insaccati per tagliarli direttamente in tavola. Inoltre, Puralpina ha brevettato un set che combina la comodità dell'affettasalumi e dell'affettaformaggi in un unico utensile.
 
 

Tutti i prodotti