Come funzionano i buoni digitali

Basta un clic e i buoni digitali sono pronti all’uso. Scoprite passo per passo come utilizzare i vostri buoni preferiti in negozio oppure online e come averli sempre sotto controllo. Altre domande?

Istruzioni passo per passo

Attivazione del buono

Cliccando su «Attiva», il buono selezionato sarà caricato sulla Supercard.

Validità del buono

Il buono deve essere utilizzato entro 48 ore dall’attivazione.

Disattivazione di un buono

I buoni attivati possono essere disattivati entro il termine e successivamente riattivati.

Utilizzo del buono

Esibite alla cassa la vostra Supercard o il codice a barre sul vostro smartphone.

Domande e risposte

Rispetto ai buoni cartacei, i buoni digitali offrono tanti vantaggi e sono comodi da usare. Qui di seguito riportiamo una raccolta delle principali domande e risposte.

Iscrizione/Disiscrizione

Se possedete una Supercard potete beneficiare dei buoni digitali. Qualora non ne abbiate ancora una, potete ordinarla gratuitamente qui. La Supercard vi sarà spedita per posta. Per poter utilizzare i buoni digitali è necessario prima registrarsi online.

Sulla pagina «Buoni digitali troverete una panoramica dei buoni digitali attualmente disponibili. Potrete attivare i buoni desiderati oppure prenotarli per un futuro utilizzo.

Tutti i buoni sono disponibili su supercard.ch e hellofamily.ch!

Non è necessario disiscriversi. Se non vi servirete delle funzioni dei buoni digitali, non verrà attivato e utilizzato alcun buono.

Utilizzare e gestire i buoni digitali

Per poter utilizzare un buono occorre dapprima attivarlo. Il buono attivo verrà conteggiato automaticamente al prossimo acquisto, quando presenterete la vostra Supercard.

Per poter vedere i buoni che avete attivato, consultate la voce «Attivi» alla pagina «Buoni digitali».

Importante: i buoni attivi devono essere utilizzati entro 48 ore, dopodiché la loro validità scade. Entro queste 48 ore potete anche disattivare nuovamente il buono per poi riattivarlo in un secondo tempo durante il periodo di validità dell’offerta.

Cliccando su «Disattivare» ripristinate lo stato originario di un buono già attivato, che non risulterà più salvato sulla vostra Supercard. Inoltre, il buono non verrà conteggiato. Se volete utilizzare il buono in un secondo tempo, occorrerà riattivarlo. Un buono attivo disattivato entro 48 ore dall’attivazione sarà nuovamente disponibile fintanto che la validità generale dell’offerta non scade.

Per motivi tecnici è possibile attivare un massimo di dieci buoni digitali contemporaneamente. Potete però in qualsiasi momento disattivare un buono attivato per attivarne un altro.

Un buono attivo viene conteggiato automaticamente all’acquisto del relativo articolo non appena presentate la vostra Supercard. Lo stesso vale anche per una carta supplementare rilasciata a vostro nome. Il buono può essere utilizzato anche in alcuni shop online, dove verrà automaticamente conteggiato al momento del pagamento, a condizione che utilizziate il buono entro 48 ore dall’attivazione e fintanto che l’azione è valida.

Potete consultare lo stato dei vostri buoni attivi in qualsiasi momento alla rubrica «Buoni digitali». Inoltre, i buoni utilizzati figureranno sul vostro giustificativo d’acquisto.

Se ritenete interessante un’offerta ma desiderate attivare il buono solo in un secondo tempo, allora la funzione «Ricordare» vi servirà da promemoria. Potrete visionare i buoni prenotati in qualsiasi momento alla voce «Prenotati».

Cliccando su «Dettaglio» sul buono digitale, appariranno ulteriori informazioni sulla rispettiva offerta.

Sì, potete utilizzare comodamente i vostri buoni digitali anche fuori casa con il vostro smartphone. Per farlo, basta scaricare l’app Supercard gratuita da iTunes o Google Play.

Disponibilità e validità

Su ogni buono digitale viene visualizzato il tempo restante di validità. I buoni attivi devono essere utilizzati entro 48 ore. Una volta scadute le 48 ore, il buono perde la propria validità, anche se l’offerta è ancora in corso.

Di alcuni buoni potete usufruire più volte. Sul buono è visualizzata la frequenza con la quale lo si può utilizzare.

«Ancora 3 di 3» significa per esempio che potete utilizzare il buono tre volte e quindi beneficiare tre volte della stessa offerta. Non appena avrete attivato e utilizzato il buono, apparirà il messaggio «Ancora 2 di 3». Lo stesso vale anche nel caso in cui il buono non sia stato utilizzato entro 48 ore dall’attivazione.

Per poter utilizzare nuovamente il buono al prossimo acquisto occorrerà riattivarlo.

Un buono digitale può perdere la propria validità sostanzialmente per due ragioni:

  1. Ogni buono digitale presenta una durata generica in relazione alla validità dell’offerta a cui fa riferimento e riportata come data sul buono stesso. Una volta raggiunta tale scadenza, il buono non può più essere utilizzato. La durata generica è indipendente dal fatto che il buono digitale sia stato o meno attivato.
  2. Una volta attivo, un buono può essere utilizzato entro 48 ore. Questa durata è riportata sui buoni attivi sotto forma di conto alla rovescia. Alla scadenza del termine, il buono perde la propria validità anche se l’offerta non è ancora scaduta.

Alla pagina «Buoni digitali» sono visualizzati tutti i buoni in corso di validità. La validità dell’offerta a cui fanno riferimento è riportata come data sul buono digitale.