Info e formulari per carte di credito e prepagate Supercard nell’area clienti. Info e formulari per carte di credito e prepagate Supercard nell’area clienti.

Pagamenti con carta in franco svizzero all’estero

Se all’estero pagate con la vostra carta di credito o prepagata in franchi svizzeri, si applica un supplemento. Questo vale sia per pagamenti al terminale per carte sia per pagamenti in negozi online esteri.

Dalla fattura della carta si può riconoscere che l’acquisto è stato effettuato presso un commerciante estero. Qui è indicato il paese in cui è stata gestita la transazione.

Importo del supplemento

Il supplemento attuale per le transazioni in CHF all’estero è riportato nella scheda informativa panoramica delle prestazioni e dei prezzi.

Il nostro consiglio

Pagate nella moneta del rispettivo paese – di solito usufruite di un tasso di cambio più conveniente.

Risposte alle domande frequenti

Le transazioni con una carta di credito o una carta prepagata in franchi svizzeri presso un esercizio convenzionato all’estero sono considerate transazioni estere. Si tratta di transazioni in CHF eseguite in loco presso un esercizio convenzionato estero o di transazioni in CHF nell’e-commerce gestite all’estero.

Il punto vendita (p.es. negozio) oppure la sede aziendale di un negozio online si trova all’estero. Nell’e-commerce la sede aziendale dell’operatore è indicata nelle Condizioni generali di contratto.

Alcuni negozi online dispongono di un indirizzo .ch sebbene l’esercizio convenzionato abbia sede all’estero. In questi casi è possibile che la transazione in CHF venga gestita all’estero. Nelle Condizioni generali di contratto dell’operatore è indicata la sede aziendale.

I venditori esteri offrono sempre più frequentemente la possibilità di pagare in franchi svizzeri. In questi casi spesso non è chiaro quale prezzo e quali commissioni supplementari si applichino per la conversione. Per la conversione TopCard si basa sul prezzo di vendita delle divise UBS o sul prezzo della società della carta (Visa o Mastercard). Tale prezzo, così come il supplemento di elaborazione (1,5%), vengono indicati chiaramente nel conteggio della carta. Insistete per pagare nella valuta locale. Questa variante è in linea generale più conveniente rispetto al pagamento in CHF.