Pagare senza contatto

Pagare senza contatto è semplice, pratico e veloce. Per pagare piccoli importi fino a fr. 80.– basta avvicinare la carta al lettore per qualche istante, e l’acquisto è concluso. Per importi superiori bisogna inserire anche il codice PIN.

In Svizzera e all’estero, sempre più punti vendita offrono la funzione di pagamento senza contatto. In Svizzera sono numerosi i partner presso i quali potete pagare senza contatto.

Ecco come funziona

Se vedete il simbolo anche sul terminale di pagamento, potete pagare senza contatto. Attendete che l’importo venga visualizzato sul display. Avvicinate quindi la carta al simbolo della funzione senza contatto.

In pochi secondi il terminale emette un segnale acustico e visivo che indica la conclusione del processo di pagamento.

Sicuro e trasparente

Il pagamento senza contatto si basa sulla medesima tecnologia adottata, ad esempio, per gli skipass o il controllo degli accessi sul posto di lavoro. La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette transazioni tra due terminali.

È sicuro per questi motivi:

  • La carta resta nelle vostre mani durante tutta la procedura di pagamento.
  • Il trasferimento dei dati dal chip della carta al lettore può avvenire solo avvicinando la carta all’apposito lettore.
  • Per ogni contatto con il lettore è possibile effettuare una sola transazione, poiché il chip di sicurezza della carta genera un unico codice per ogni transazione. I riutilizzi di questo codice o i codici errati vengono immediatamente riconosciuti.
  • Per importi superiori a fr. 80.– inserite anche il codice PIN.

Risposte alle domande frequenti

È possibile pagare piccoli importi ai terminali contrassegnati senza inserire il codice PIN. Basta tenere la carta davanti al terminale di pagamento e attendere il segnale. Per importi maggiori occorre inserire anche il codice PIN. Per motivi di sicurezza è necessario immettere il PIN anche per importi inferiori a fr. 80.–. Si prega di attenersi sempre alle indicazioni sul display del terminale.